Ritiri Spirituali "Ognuno ha bisogno di un ritiro, di una 'dinamo' di silenzio, in cui potersi recare al solo scopo di essere nuovamente ricaricato dall'Infinito". Paramahansa Yogananda
 Il più grande amore umano è quello che gli amici provano l'uno per l'altro, perché il loro affetto è libero e puro.
I ritiri spirituali offrono l’opportunità di allontanarsi temporaneamente dalle svariate attività e pressioni della vita quotidiana, per dedicare del tempo alla pratica della presenza di Dio, allo studio spirituale e al rilassamento fisico e mentale attraverso la meditazione profonda. La concentrazione e la devozione del gruppo rafforzano la risoluzione di ciascuno di sviluppare una relazione più personale con Dio. Attraverso un impegno spirituale esclusivo, ogni devoto può ottenere una più completa sintonia con Dio e con il Guru e sperimentare serenità e gioia profonde. Corpo, mente e anima ringiovaniscono man mano che si diventa più consapevoli e ricettivi al potere risanante di Dio che dimora dentro di noi.
Durante il ritiro osserviamo il silenzio. La pratica del silenzio esteriore aiuta a raggiungere uno stato di quiete interiore, in modo che sia più facile percepire la presenza del Divino. “Praticate l’arte del silenzio…”, ha detto Paramahansaji. “L’uomo spiritualmente profondo vive giorno e notte in un castello di silenzio interiore, in cui non possono penetrare le minacciose preoccupazioni e neppure il fragore di mondi che si scontrano. Quanto più starete in silenzio, tanto più scoprirete la felicità. Nessun linguaggio umano potrà mai descrivere quale sia la gioia che aspetta di essere scoperta nel silenzio dietro i portali della vostra mente”.

© 2018 SRF di Bergamo All Rights Reserved.